Creiamo un libro scultura- di Dany-roma

« Older   Newer »
  Share  
decoupassion
view post Posted on 25/9/2007, 21:13




Ho una bella notizia :em5ng5.gif: avete visto che meraviglia il libro scultura di Daniela (dany-roma) ???Eccolo qui!!imageimage
Bene sarà lei a farci il passo passo io cercherò di seguirla e vi metterò le foto del lavoro.La copertina ho spiegato come decorarla (inserirò poi il libro che sto facendo con i fogli della stampante) ma andiamo piano piano .
Daniela inizierà appena può a spiegarci come creare la struttura del libro, come l'ha decorato e anticato poi ad ognuna/o di voi basterò la vostra creatività per decouparlo.
Le domande ricordatevi di inserirle nell'altra sezione.
 
Top
dany di roma
view post Posted on 25/9/2007, 21:40




una volta preparata la copertina,passiamo alla preparazione del libro vero e proprio.i dividere il libro a metà se troppo folto eliminare un pò di pagine. inumidire la pagine con una spugnetta strizzata e piegarle a fisarmonica (come fareste x fare un ventaglio di carta)senza però sgualcirle troppo.preparare un composto di 1parte di acqua e 4 di colla vinilica e passarla su ogni pagina senza però riempirla completamente,insistere sui bordi.lasciare asciugare almeno 4 ore e cominciare a dare la forma attorcigliata ai bordi che scollerete in parte,lasciando però tre o quattro fogli attaccati.se desiderate che il libro sia perfettamente piatto farete un pressione sulle pagine e le schiaccere,se lo volete come il mio a metà asciugatura infilate un ferro da calza sottile tra le pagine (sempre gruppi di 7/8 pagine in questo caso) e sollevalele al centro,schiacciando il bordo. dopo aver modellato il libro secondo il vostro gusto ripassate una mano supplementare di colla.mentre è ancora tutto fresco incollate ed attaccate nel mezzo del libro uno o due fogli bianchi che poi andrete a decorare e lasciate asciugare x almeno due giorni.mentre è ancora umido formate anche le "orecchie" sugli spigoli passiamo ora alla decorazione.preparare una tavolozza di colori terra d'ombra,terra di siena naturale,terra di siena bruciata,avorio.a parte tenete il bitume.passate il foglio bianco e tutto il bordo di avorio.lasciate asciugare e passate sul foglio bianco una leggera velatura di terra d'ombra diluito in acqua,passarlo anche sui bordi ma meno diluito.dare delle pennellate un pò a caso con terra di siena naturale,terra di siena bruciata e sfumare con una spugnetta.se troppo colorato ci si può tornare con un pò di avorio."sporcare "i bordi con una spugnetta intinta nel bitume e scaricata dall'eccesso.se si vuole si può mettere un pochino di colore oro sulle "orecchie".attaccare le figure scelte e una volta asciutte passare una leggerissima velatura di terra d'ombra e terra di siena naturale molto molto diluiti.lasciare asciugare e rifinire con la vernice finale preferita (lucida o opaca).a questo punto passare con abbondante colla le prime pagine del libro e la copertina fare una pressione e lasciare asciugare il tutto.attaccare il cordoncino e la nappina segnalibro.il vostro libro è pronto! ovviamente questa è una tecnica che io ho "personalizzato" secondo il mio gusto ,lasciando x esempio un pò di "aria" tra le pagine,ma se a voi piacciono le pagine attaccate basterà lasciarle incollate l'una su l'altra.se vi piace un libro più semplice o colorato potrete anticarlo di meno e fare delle sfumature pittoriche,insomma poi ognuna di voi lo farà secondo il proprio gusto e la propria fantasia.buon lavoro !

Edited by dany di roma - 25/9/2007, 23:44
 
Top
decoupassion
view post Posted on 26/9/2007, 15:05




Ho trovato un libro (non un'agenda )copertina rigida l'ho aperto a metà e piegato a fisarmonica i fogli (Daniela dimmi se è giusto così) .......
image

image

Ho iniziato a incollare i fogli con colla diluita nelle proporzioni consigliate da Daniela (1 d'acqua e 4 di colla).Ho incollato tutti i fogli uno per uno ,prima da una parte e poi dall'altra (mettete dei guanti usa e getta perchè c'è da pastrugnare :rivelazioni6ud1.gif: )
image

Ho abbondato con la colla e ho iniziato a scollare un po' le pagine ai lati e a lavorare gli angoli .Per girare gli angoli mi aiuto con una matita o il manico di un pennello e poi do colla a volontà.
image
Dopo qualche ora come diceva Daniela riprendete a modellare i lati del libro e gli angoli, la colla che avrete dato in abbondanza renderà le pagine come gommose e più facili da modellare.Lasciate asciugare per 48 ore .
image
image

Daniela dimmi se ho inteso bene quello che hai scritto.... :3dji5.gif:

P.S.Mi sono dimenticata d'incollare i fogli bianchi dove ci sono le scritte :em3pk5.gif: .....provvedo subito visto il tempo ci vorranno più di due giorni prima che si asciughi.... :em22rr8.gif:

Edited by decoupassion - 26/9/2007, 17:02
 
Top
dany di roma
view post Posted on 26/9/2007, 18:00




bravissima capo! l'unica cosa che ti sei dimenticata :new6xh0.gif: è che è preferibile inumidire le pagine xchè assorbono meno colla e si lavorano meglio! ciao un bacio :3dji5.gif: :11910hf3.gif:
 
Top
decoupassion
view post Posted on 26/9/2007, 18:07




Hai ragione ! :okzp7.gif:
 
Top
dany di roma
view post Posted on 26/9/2007, 18:20




va bè ti perdono :30rl5.gif: :dubbiobu0.gif: :ma solo x stavolta! :new6xh0.gif: :new6xh0.gif: :new6xh0.gif:
 
Top
omeomeria
view post Posted on 26/9/2007, 19:04




questi due geni a lavoro mi piacciono proprio tanto... non vedo l'ora di trovare un pò di tempo per mettermi a lavoro... forse riesco anche a realizare una cosa simpatica... ho le rotelle in funzione :lol:
 
Top
nadiamaria
view post Posted on 26/9/2007, 20:11




:12gf8io0.gif: :12gf8io0.gif: :12gf8io0.gif: ..l'agenda che ho buttato era piu' o meno incollata cosi'... :em21cv0.gif:
 
Top
decoupassion
view post Posted on 26/9/2007, 21:46




CITAZIONE
va bè ti perdono

Meno male per questa volta l'ho scampata!!! :em3pk5.gif:


CITAZIONE
Forse riesco anche a realizare una cosa simpatica... ho le rotelle in funzione

Brava falle girare che servono nuove idee creative. :em2os5.gif: :a115hf6.gif:


CITAZIONE
..l'agenda che ho buttato era piu' o meno incollata cosi'...

:em13ml2.gif: e perchè l'hai buttata???
 
Top
dany di roma
view post Posted on 26/9/2007, 22:45




nadia coraggio e riparti!anche io provo e riprovo e quanti piatti ho rilavato!certo devo essere un pò matta. :dubbiobu0.gif: : : nn mi bastano quelli che già devo lavare in cucina! :new6xh0.gif: :new6xh0.gif: (siamo cinque persone!)ciao un bacio
 
Top
pasquinella41
view post Posted on 27/9/2007, 14:49




Dany ,ho stampato anche il tuo così, forza a studiare.La carta che tu hai usato per il libro, io ho fatto un piatto,è veramente bella. Plausi alla maestra, con affetto Gabriella
 
Top
dany di roma
view post Posted on 27/9/2007, 15:18




grazie gabriella,sei molto gentile come sempre.quale carta hai usato quella con il paesaggio?sono una seriebellissima,quelle nuove sono appena uscite sono ancora + belle .a proposito di carte la carta con il disegno degli spartiti l'ho bruciacchiata xchè era troppo piccola e unirla e basta nn mi piaceva quindi h voluto dare un'aria vissuta bruciacchiandola e in questo modo si nota meno la giunzione dei due fogli (almeno spero!) ciao un bacio :11910hf3.gif:
 
Top
pasquinella41
view post Posted on 27/9/2007, 17:40




Si parlavo del paesaggio , c'è anche in forma ovale ,immagino che le nuove siano ancora più belle ma mi devo accontentare di quello che offre ...il mercato locale.Tu come sempre sei bravissima ed hai avuto una bella idea per non fare notare la giunzione. Per ora non ho tempo ma .appena passata la bufera, ci proverò sicuramente e ti tormenterò con le domande preparati...... :3688cc6.gif: :3688cc6.gif: Baci Gabriella :11910hf3.gif: :11910hf3.gif:
 
Top
ilpierini
view post Posted on 27/9/2007, 22:37




Cinzia...ti perdono solo perchè sta venendo un lavoro bellissimo :em5ng5.gif: :bu...o1270mw2ok8.gif: ma...perchè non un'agenda? I libri....non si fa....ciaociao, Rita :a425mf4.gif:
 
Top
decoupassion
view post Posted on 27/9/2007, 22:51




CITAZIONE
ma...perchè non un'agenda? I libri....non si fa....

Rita hai ragione ma ho una cantina (oltre alla casa)piena di libri molti li ho regalati alla biblioteca della scuola altri quelli proprio inutili tipo questo che ho usato li tengo per realizzare questi libri le agende le ho finite tutte.... :new6xh0.gif:
Ci sono libri che ho ereditato,adottato e amato che sono sacri e intoccabili quelli li tengo come se fossero dei cimeli.... :em5ng5.gif:
 
Top
16 replies since 25/9/2007, 21:13   984 views
  Share