Mi è stato chiesto di postare il passo passo della tegola intanto inserisco lo slide poi spiego ogni singolo fotogramma.Anche se penso che la nostra fantasia e creatività siano meglio di un passo passo o di costosi corsi, le idee vengono da sè comunque a volte un piccolo suggerimento serve da stimolo per lanciarsi anche a chi non ne ha il coraggio o pensa di non essere in grado di realizzare queste tegole.

Inserisco uno schizzo che chi vuole può copiare spero sia chiaro ...sono una pessima disegnatrice.

Ho dato una mano di gesso e una spugnata di colore acrilico ocra chiaro alla tegola, c'è chi passa con le mani il gesso (fate voi) a me non piace molto potete creare delle nicchie dove si vedono dei mattoni volendo ma la parete di una casa irregolare non mi piace molto.(libera l'interpretazione fate vobis...)
Ho disegnato con una matita porte e finestre e colorato l'interno con colori acrilici (azzurro bianco l'interno della finestre).

Realizzate con del Das terracotta delle piccole tegoline tagliando da una sfoglia di Das tanti rettangolini che modellerete sul dito e lascerete adagiati su un foglio di cartaforno o un vassoio ad asciugare.

Procedete allo stesso modo per i vasi di coccio (fateli proporzionati alla misura della vostra tegola)

Sempre con il Das questa volta bianco preparate delle striscioline rettangolari per gli infissi e incollate con il Vinavil direttamente senza attendere che si asciughino.
Per la finestra da dove partirà la scala preparate anche dei quadrati prendendo le misure per costruire la porta finestra.(i mattoni modellateli quando il Das è ancora umido con uno stuzzicadenti.)

Passiamo alle serrande (gli scuri... non so come li chiamate voi), con il Das preparate dei rettangoli che modellerete con una piccola spatolina formando le griglie ,lasciateli asciugare separatamente (prendete prima naturalmente le misure delle finestre) una volta asciutte colorate con dell'acrilico e lucidate se volete) Alcuni preparano i particolari con il Fimo o il Cernit questione di gusti io li trovo troppo finti e plastici.

Una volta preparate le finestre per la portafinestra potete tagliare dei bastoncini del gelato e colorarli con del mordente.
Oppure usare anche in questo caso del Das.

Sia per le finestre che per le porte ho preparato con degli piedini gli infissi in legno tagliandoli a misura e colorandoli con del mordente ho sempre incollato il tutto con del vinavil non diluito e abbondante .

Una volta costruite le finestre e la porta decorate la facciata della casa come meglio credete con edera dipinta a mano con acrilico oppure con tovagliolo o carta per decupage.
Preparate i mattoncini sempre con una sfoglia di Das che taglierete con delle forbici in tanti piccoli rettangolini che applicherete ancora freschi con del vinavil alla tegola (in questo modo aderiranno perfettamente alla tegola prendendone la forma leggermente bombata ) Passerete una volta asciutti alla colorazione.
Ora abbiamo la facciata con mattoncini, finestre, portafinestra e decorazione della tegola con fiori o edera.
Passiamo alla realizzazione del davanzale che è semplicemente un rettangolino (prendete sempre la misura della finestra). Applicatelo quando sarà asciutto con della colla "mille chiodi"tra l'altro ha il colore dello sfondo della tegola l'unica cosa una presa abbastanza rapida quindi fate in fretta a posizionare le varie parti.

Preparate ora i balconi sempre con il Das con dei pezzetti di ferro le ringhiere e dello spago per arrosti il cordolo delle ringhiere indurite la corda con del vinavil.
Lasciate asciugare per alcuni giorni e incollateli sempre con della colla "mille chiodi".
quelli nella foto sono i balconi della tegola più piccola che h
o realizzato le ringhiere sono fatte solo con del fil di ferro ,per il coppo in terracotta ho peferito costruire anche la ringhiera con il Das.

Io ho sporcato una volta assemblato e incollato il tutto, le tegole,i balconi e il davanzale con della cera scurente passata semplicemente con uno straccio asciutto.
Incollate con la "mille chiodi anche le serrande e le tegoline che servono da tetto.
E passiamo alla realizzazione della scala e degli altri piccoli particolari.
Finita la facciata è così.

La costruzione della base è in legno ma potrete usare il cartone .
Prendete la misura della tegola e ritagliate un semicerchio irregolare , date una mano di gesso e una volta asciutto dello stucco che modellerete con una carta telefonica o una tessere di quelle rigide formando le righe irregolari della pavimentazione lasciate asciugare e colorate con della cera neutra nella quale avrete unito della polvere d'acquarello o d'ombretto o dei pigmenti grigi o del colore che gradite.Stendete tutto con uno straccio nelle fenditure il colore risalterà.

La scala non è tanto semplice dovrete prendere la misura dal balconcino alla base della tegola e costruire tanti parallelepipedi della misura esatta per arrivare ad incollare il tutto alla base (costruitela continuando a prendere la misura ) una volta asciutta sporcatela con la cera e incollatela.

Passiamo al muretto aplicato ad un lato della base
è sempre un rettangolino di Das al quale ho creato i mattoni con una spatolina e sporcata sempre con cera una volta asciutto incollatelo alla base e alla tegola.

I tavolini e le panche sono pezzi di compensato che ho ritagliato e colorato con del mordente le gambe del tavolino sono dei pezzetti di legno mentre quelli dele panche dei pezzetti di ferro.Assemblate e incollate
Se volete una panchina potete tagliare i bastoncini del gelato e colorare con acrilici verdi.

Il lampione e il lampioncino sono stati realizzati con una ghiada molto semplicemente colorata con acrilico nero e giallo.L'ho incollata sotto al balcone con dell'attack, mentre il lampione è sempre una ghianda incollata sopra ad un bastoncino di bambù.

I panni appesi al filo della finestra sono stati ritagliati da un pezzetto di stoffa incollati allo spago che è stato applicato a due palline di Das, incollate alla tegola, alle quali (le palline)sono stati inseriti due ganci fatti con il fil di ferro.

Penso d'aver detto tutto , i fiori li potete realizzare con del Das colorato oppure comprare quelli finti delle giuste dimensioni e incollarli all'interno dei vasi, le miniature possono essere infinite basta far volare la fantasia.
Se volete realizzare qualche miniatura ma non avete idea come procedere basterà chiedere potremo divertirci insieme a trovare la soluzione.
Un abbraccio