Creiamo un libro scultura con carta e cartoncino

« Older   Newer »
  Share  
decoupassion
icon11  view post Posted on 22/9/2007, 21:15




In questa sezione inserirò le foto e se riesco il video per la realizzazione del "libro-scultura".
Tutte le domande le inserirete in un altro intervento.

Cominciamo con la realizzazione della copertina del libro.
Faccio una piccola premessa :
potete utilizzare vecchi libri,
agende
oppure come ho fatto io del cartone.
Non devono essere libri troppo alti.

Quindi se non avete agende o non volete sacrificare dei libri potete fare così:
prendete un cartone e dei fogli (quelli della stampante sono perfetti) il quantitativo dei fogli lo vedremo più avanti.


Prendete la misura dei fogli sul cartone ,io ho utilizzato i fogli in tutta la loro grandezza ma se volete dei libri piccoli potete tagliare a metà i fogli e piegarli.


ritagliate il cartone tenendo un margine di 1/2 centimetro, il cartone si deve vedere come una copertina di un libro sotto ai fogli.


Piegate a metà sia il cartone che i fogli riapritelo.

Mettiamo i fogli da parte e diamo al cartone una o due mani di gesso acrilico e decoriamolo come vogliamo , ricoprendolo con carte di riso decorata, con colori acrilici e decoupage oppure solo con delle spugnature di colore.
Dipende dove lo dovete posizionare ma è importante che la parte posteriore sia ben fatta come quella anteriore.
Ioper esigenze mie l'ho decorato così :
Dopo due mani di gesso ho dato delle spugnature con il color bordeaux.


Una volta asciutto il colore ho utilizzato un foglio di carta di riso bianca ho preso la misura (deve eccedere di 1 centrimetro la carta rispetto al cartone perchè deve coprire anche il bordo del lato opposto dove poi incolleremo i fogli A4.


l'ho incollata con abbondante colla e ho lasciato asciugare


ho passato infine tre mani di gommalacca.



Per chi utilizza agende o libri (la copertina deve essere un po' rigida altrimenti potete incollare del cartoncino e irrobustirla) se la copertina è ruvida passate del gesso e procedete come volete se è liscia passate della carta vetrata e poi del gesso.
Una volta realizzata la copertina potremo passare al libro. :em2os5.gif:





 
Top
decoupassion
view post Posted on 26/9/2007, 17:01




Dopo aver incollato anche la carta di riso sul davanti del lavoro ho iniziato a incollare i fogli della carta A4 una quindicina gli ultimi 3 li bruciati con un accendino.
image

image



Questo video mostra come ho incollato l'ultima pagina di un altro libro che sto realizzando e come modello gli angoli , nulla di particolare, sono sicura che ognuna di voi riuscirà a trovare il modo di modellare la carta, come dicevo nell'altro intervento dopo aver inzuppato ben bene i fogli con la colla e atteso qualche ora la carta diventa quasi gommosa.




Ho scelto l'immagine e l'ho bruciacchiata,

image
ho trovato nella soffitta di mio suocero questi libretti vecchissimi delle opere liriche (anzi se volete che vi scannerizzi qualche pagina lo faccio volentieri)
image


Ho strappato una pagina (sacrilegio)e l'ho bruciacchiata e incollata.
image


Ho passato uno spesso strato di colla non l'ho lasciato asciugare completamente ho dato quindi una mano di vernice di finitura lucida e ho forzato con il fon si sono formate delle sottospecie di crepe :new6xh0.gif: che ho evidenziato con i colori a olio ocra gialla e terra d'ombra naturale ho dato anche una velatura di colore a olio oro.

image
image
image
image


Ho sporcato un po' i lati con del bitume e per oggimi fermo qui.... :em2os5.gif:

image

 
Top
emilia60it
view post Posted on 26/9/2007, 19:10




wowwwwwww
 
Top
nadiamaria
view post Posted on 26/9/2007, 20:07




..sembra quasi facile...grazie Cinzia... :em2os5.gif: :11910hf3.gif:
 
Top
decoupassion
view post Posted on 26/9/2007, 21:44




E' facile Nadia appena puoi prova!! :em5ng5.gif:
 
Top
sabrinac
view post Posted on 26/9/2007, 22:15




seeembra facile......ma per me non lo è.....
 
Top
decoupassion
view post Posted on 26/9/2007, 22:17




Ma basta :em213gd6.gif: ....non ci credo ..... :em21cv0.gif:
mettetevi al lavoro o vi meno.... :30rl5.gif:
 
Top
B.Luciana
view post Posted on 26/9/2007, 23:10




Giusto al lavoro ragazze, ne abbiamo due esempi e ben spiegati non mi dite ora che è difficile? Sù sù diamoci na mossa e proviamo al limite buttiamo e ricominciamo, mai arrendersi non cè nulla di impossibile :a115hf6.gif: :a115hf6.gif:
:11910hf3.gif: :11910hf3.gif:
 
Top
decoupassion
view post Posted on 26/9/2007, 23:12




:okzp7.gif: Brava Luciana .

 
Top
pasquinella41
view post Posted on 27/9/2007, 14:36




Solo ora ho visto il passo passo , è bellissimo, sicuramente ci proverò ma non per adesso.Non ho tempo.
Grazie Cinzia sei, come sempre perfetta.Ho stampato il tutto così appena avrò un pò di tempo ,mi metto a studiare.
Baci Gabriella
 
Top
decoupassion
view post Posted on 27/9/2007, 17:45




Sono lavoretti da fare con calma ,quando si ha tempo, giusto per rilassarsi un po' ma che danno sicuramente soddisfazione prenditi tutto il tempo che vuoi tanto la sezione rimane qui in attesa che ci mostriate le vostre creazioni....ciao Gabriella
 
Top
nadiamaria
view post Posted on 27/9/2007, 20:47




..visto li' è bello !!!intendo dire che tu li sai fare da maestra !!! io ne faccio meta'e mi sembra uno stoccafisso!! cmq. anch'io stampo tutto e appena ho finito il lavoro che ho in cantiere....comincio!!!quello che mi spaventa sono tutte quelle pagine da incollare che non finiscono mai!!! :em22rr8.gif: :at15js6.gif: :di15uz9.gif:
 
Top
omeomeria
view post Posted on 27/9/2007, 20:52




CAPOOOOOOOOOOO SEMBRA FACILE... PER IL MOMENTO DICO CHE SONO IN ATTESA DI TEMPO LIBERO... POI TI DIRò DEI RISULTATI
 
Top
decoupassion
view post Posted on 27/9/2007, 20:57




Nadia deve sembrare uno stoccafisso... :new6xh0.gif: nel senso che deve diventare rigido come un baccalà.... :em5ng5.gif:

Oggi l'ho finito ho dato una mano di lacca decerata ,ho attaccatop il cordoncino e due spighe di grano.

image

image


:em2os5.gif:
 
Top
42 replies since 22/9/2007, 21:15   1498 views
  Share